Azienda

Valmex S.p.a. è considerata uno dei produttori più importanti a livello mondiale di scambiatori di calore per il settore idrotermosanitario, con una radicata presenza ed è punto di riferimento per i maggiori player di mercato.

Valmex è un asset votato alla leadership, basato sull’integrazione operativa, commerciale ed industriale della divisione Scambiatori di Calore e dell’unità stampaggio a freddo metalli.

L’azienda opera in 2 stabilimenti produttivi adiacenti di 20.000 mq coperti nel comune di Cartoceto dove è ubicata la sede legale, 1 stabilimento produttivo di 5.000 mq ubicato nel comune di Montefelcino (PU) oltre che la sede cinese di Valmex Kunshan (Shanghai) dove opera un team dedicato.

Gli stabilimenti produttivi sono interconnessi grazie ad investimenti in strumenti per la tracciabilità, robotica, sensoristica. In particolare, il sistema informatico è distribuito e consente il controllo elettronico dei sistemi fisici tramite software flessibile, grazie al quale l’azienda dispone in tempo reale di dati, in lettura e scrittura.

Il fatturato supera i 100 mln di Euro e Valmex occupa oltre 400 collaboratori.

Impegno sociale – Radicamento al territorio

Valmex Group è da sempre saldamente radicata al suo territorio e rimane fermamente convinta dell’importanza delle persone riconoscendo in esse il fulcro dello sviluppo aziendale.

Ogni anno creiamo posti di lavoro e opportunità di carriera mettendo sempre al primo posto il valore della persona.

In termini di investimenti in risorse umane, la formazione continua è la strada scelta da Valmex Group, credendo ogni giorno nelle persone che impiegano la loro passione e dedizione in ciò che fanno, fornendo l’opportunità di crescere sia dal punto di vista professionale che personale.

È solamente grazie alle persone che formano il gruppo Valmex che possiamo continuare a perseguire i nostri traguardi, di anno in anno, creando stabilità e serenità per le nostre persone.

Lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano rappresentano le fondamenta su cui ogni giorno abbiamo costruito e continuiamo, con entusiasmo, a costruire il nostro futuro; quel futuro che trae la sua forza dal territorio di origine, al quale l’azienda riversa cure e attenzioni contribuendo alla sua ricchezza e al suo sviluppo sostenibile.

Storia e Mission 

Valmex è nata nel 1999 dalla cessione di un ramo dell’attività di MVM Meccanica Valle Metauro, azienda fondata trent’anni prima dall’Ing. Severino Capodagli.

Nella compagine sociale di Valmex, accanto alla famiglia Capodagli, ci sono gli spagnoli di Orkli S.Coop società appartenente al Mondragon Corporation, federazione di cooperative di lavoratori con sede nei Paesi Baschi in Spagna.

Essere nata come azienda familiare e la volontà di continuare ad esserlo nel futuro, ha permesso a Valmex di tenere saldi valori quali correttezza, rispetto, coscienziosità e senso del valore, sviluppando quel forte senso di responsabilità in ogni momento di vita dell’azienda che deve tradursi in atteggiamenti attivi e positivi, mai passivi. Una linea di condotta che la famiglia ha affidato al top management dell’azienda, che a sua volta ha l’obiettivo di elaborare un percorso virtuoso in grado di coinvolgere i propri collaboratori, diretti e indiretti.

La cultura familiare, i valori fondanti e, di conseguenza, il modello organizzativo e le relazioni adottate all’interno di Valmex sono da sempre un terreno fertile e non temi che restano scritti sulla carta.

“L’oggi e il domani sono già scritti: dobbiamo continuare a guardare lontano, avere la visione lunga”

Valmex offre ai propri clienti le soluzioni migliori per le loro applicazioni, collaborando nello sviluppo di modi perfetti e soluzioni d’avanguardia, con l’obiettivo di assicurare i massimi livelli possibili di qualità, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro. Per dare concretezza a tali intendimenti, l’azienda si è impegnata ad applicare e migliorare con continuità un sistema integrato “Qualità – Ambiente – Sicurezza”, che favorisca il perseguimento di alcuni prioritari obiettivi e indirizzi strategici: dall’agire responsabilmente, nel rispetto della legislazione ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro prevenendo ogni forma di illecito e/o reato in materia, all’assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate e ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie e l’adozione di quelle più avanzate dal punto di vista dell’ambiente e della sicurezza, operando affinché siano note le norme che disciplinano tali aspetti.

Collaborazioni Esterne

Sin dalla propria fondazione Valmex collabora con atenei e dipartimenti universitari, ospitando tesisti oltre che affidando progetti di ricerca ai laboratori universitari specializzati.

Dal 2020 è stata avviata una collaborazione con MADE – Competence Center Industria 4.0 del Politecnico di Milano, che ha supportato Valmex nel processo di digitalizzazione. Siamo partiti dalla valutazione della Maturità Digitale, al fine di definire la Strategia I4. Successivamente all’indagine effettuata sul campo, finalizzata ad individuare le aree di criticità dell’Azienda, abbiamo determinato il «to be», ovvero circoscritto le Aree di miglioramento necessarie per migliorare il grado di Maturità Digitale. Ad esso è seguito un piano di adozione in funzione dei costi da sostenere e dei benefici attesi.

Certificazioni

Autorizzazione alla Marcatura ASME – Sede di Montefelcino
Autorizzazione alla Marcatura
ASME
CERTIFICAZIONE
ISO45001-2018
CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001/2015
CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001/2015
CERTIFICAZIONE UNI EN ISO EC 27001-2017
Dichiarazione di conformità alla direttiva Reach 1907-06-CE
Dichiarazione di conformità Direttiva RoHS III
The National Board of Boiler & Vessel Certificate
CERTIFICAZIONE
della parità di genere UNI PDR 125:2022
The National Board of Boiler & Vessel inspectors Certificate of Authorization to register